Lettera di commiato del Dirigente Scolastico

Ai docenti, al personale Ata, alle studentesse ed agli studenti

Desidero esprimere, con questa lettera di commiato, il sincero ringraziamento a tutti voi che avete contribuito in questi anni di mia dirigenza scolastica al “Cucuzza Euclide” a raggiungere quei significativi risultati che hanno reso la nostra scuola un riferimento solido per il territorio.

“Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”.
(John Augustus Shedd) All’inizio del mio mandato avrei potuto fare la scelta di lasciare la nave nel porto in cui era ancorata, ma come dice Augustus Shedd non è per questo che le navi sono state costruite. Così ci siamo messi in navigazione affrontando il mare aperto che non sempre è stato calmo.

Con l’adesione alle reti ITA senza frontiere, RENAIA, e-mobility, Elis, con l’istituzione della sezione Viticolture all’ITA abbiamo dato una dimensione nazionale alla nostra scuola.

Abbiamo affrontato la tempesta del COVID-19 che ha stravolto il nostro modo di condurre le lezioni, la didattica riuscendo a garantire pur con mille difficoltà un servizio alla comunità scolastica.

Abbiamo cercato di garantire un aiuto anche agli ultimi, ai detenuti interpretando alla lettera il mandato dell’art. 27 della costituzione “le pene (…) devono tendere alla rieducazione del condannato”

Il mio pensiero affettuoso è rivolto alle alunne e agli alunni, che ho visto crescere e maturare, che oggi ricoprono posti di responsabilità.

Colgo, con questo ultimo saluto, l’occasione per porgere gli auguri di buon lavoro alla nuova dirigente scolastica prof.ssa Adele Puglisi che saprà guidare questa scuola con competenza, passione e determinazione.

A tutti indistintamente un sentito ringraziamento per la collaborazione ed il lavoro svolto, la condivisione di obiettivi e le fatiche che ci hanno accompagnato in questi anni insieme

Prof.ssa Mara Malignaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.